Eco déco

Sentirsi lodare così bene e da così tanti tra pezzenti e gazzettieri di tanto poca o solo semi ottica, insospettirebbe anche l’articulo mortis. E insospettisce il vivo in permesso, sentire bavardare di epopea che se ne va, di amici miei, di romanzeria excelsa come una pasticceria milanese. Ognuno ha un motivo per farsi fotografare accanto al morto così da dire almeno, io Cero.

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About dascola

Pasquale Edgardo Giuseppe D'Ascola, già insegnante al Conservatorio di Milàno della materia teatrale che in sé pare segnali l’impermanente, alla sorda anagrafe lombarda ei fu piccino privato come di stringhe e cravatta dell’apostrofo (e non di rado lo chiamano accento); col tempo di questa privazione egli ha fatto radice e desinenza della propria forzata quanto desiderata eteronimìa; avere troppe origini per adattarsi a una sola è un dato, un vezzo e forse un male, si assomiglia a chi alla fine, più che a Racine a un Déraciné, sradicato; l’aggettivo è dolente ma non abbastanza da impedire il ritrovarsi a Bell’agio proprio tra monti sorgenti dall’acque ed elevate al cielo cime ineguali, là dove non nacque Venere ma Ei fu Manzoni. Macari a motivo di ciò o, per dirla alla Cioran, con la tentazione di esistere, egli scrive; per dirla alla lombarda l’è chel lì.
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3 Responses to Eco déco

  1. Se fossi credente accenderei un cero, appunto, perché qui se c’è un morto grave è l’umanita’ inutile. E io cero/c’ero. … purtroppo.

  2. Biuso says:

    Eh sì, caro Pasquale. Uno degli effetti più grotteschi della Rete è il lutto universale che incoraggia “qualunque idiota” -per dirla appunto alla Eco- a unirsi all’universale dolore per il defunto. Che si tratti di David Bowie, di Steve Jobs, di Lucio Dalla, di Umberto Eco e di altri, è tutto un irrefrenabile condogliare.

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