Were I laid on Greenland’s Coast *

C’è una linea di pensieri, varcata la quale uno diventa appieno il soldatino di Adorno(1). Da lì in avanti solitario; perduto; in una terra di nessuno di cui  l’orizzonte è chiaro, ma non il tempo che occorre per raggiungerlo; né dove stia l’inciampo tra l’alfa e l’omega. Incorporare il ruolo del soldato e non desiderare di fare il generale è la leggerezza di certi spiriti aerei e nuvolosi.

La mia maestra di spagnolo, Carmen, principiò la sua carriera fuori dalla trincea familiare come allieva di canto lirico. Nella stessa classe, stesso talento o quasi, e con la stessa maestra di Montserrat Caballé (Soprano-Barcellona 1933). Il giorno della foto di gruppo dei nuovi  diplomati al Liceu di Barcellona (1956?), in una frazione di secondo prima dello scatto, Montserrat che si trovava alle spalle di Carmen scivolò ratta davanti a quest’ultima. Nell’istante dell’istantanea Carmen fu così cancellata. Perduta. For ever.

*  John Gay(1685-1732) The beggar’s opera (1728)Aria XVI-Solitario in Groenlandia

  1. T. W. Adorno (1903-1969). Wagner Mahler- Due studi. Einaudi 1975.

About dascola

P.E.G. D’Ascola ha insegnato per 35 anni recitazione al Conservatorio di Milano. Ha scritto e adattato moltissimi lavori per la scena e per la radio e opere con musica allestite al Conservatorio di Milano: "Le rovine di Violetta", "Idillio d’amore tra pastori", riscrittura di "Beggar’s opera"di John Gay, "Auto sacramental" e "Il Circo delle fanciulle". Sue due raccolte di racconti, "Bambino Arturo e il suo vofabulario immaginario"" e "I 25 racconti della signorina Conti", i romanzi "Cecchelin e Cyrano" e "Assedio ed Esilio", tradotto questo anche in spagnolo da "Orizzonte atlantico". Nella rivista "Gli amanti dei libri" occupa da molti anni lo spazio quindicinale di racconti essenziali, "L’ElzeMìro".
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